Liturgia e preghiera

Ven, 13 Agosto 2021

Festa di San Cassiano martire

La santa messa nella chiesa di S. Cassiano, sarà celebrata alle ore 10.00.Le notizie più antiche su...

Dom, 11 Luglio 2021

46a settimana biblica

La 46^ Settimana Biblica, ispirata anche quest’anno al tema del Festival Biblico, pone l’attenzione...

Gio, 17 Giugno 2021

Adorazione Eucaristica

A Quinto, giovedì 17 giugno dalle ore 18.00 alle 19.00 in chiesa si terrà l’appuntamento mensile di...

La liturgia è la celebrazione del Mistero di Cristo e in particolare del suo Mistero pasquale. In essa, mediante l'esercizio dell'ufficio sacerdotale di Gesù Cristo, con segni si manifesta e si realizza la santificazione degli uomini e viene esercitato dal Corpo mistico di Cristo, cioè dal capo e dalle membra, il culto pubblico dovuto a Dio.Attraverso la liturgia, Cristo continua nella sua Chiesa, con essa e per mezzo di essa, l'opera della nostra redenzione. La celebrazione domenicale del giorno e dell'Eucaristia del Signore sta al centro della vita della Chiesa. La partecipazione alla celebrazione comunitaria dell'Eucaristia domenicale è una testimonianza di appartenenza e di fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa. In questo modo i fedeli attestano la loro comunione nella fede e nella carità. Essi testimoniano al tempo stesso la santità di Dio e la loro speranza nella salvezza. Si rafforzano vicendevolmente sotto l'assistenza dello Spirito Santo.

(Catechismo della Chiesa Cattolica 1066-1070)

Gruppo Liturgico

E' formato da tutte quelle persone che si danno da fare per preparare e a animare le liturgie della Comunità, le celebrazioni domenicali, i momenti di preghiera, di ascolto della Parola, in particolare nei tempi forti (Avvento-Natale, Quaresima-Pasqua,...). Tra essi ci sono i Ministri straordinari dell'Eucarestia, che oltre a distribuire la comunione ai fedeli nelle Messe, raggiungono i nostri anziani e malati portando loro l'Eucarestia e testimoniando a tutte queste persone la vicinanza di tutta la Comunità cristiana.

Coro Giovani

La comunità ha bisogno di belle voci...
vai alla pagina del coro >>

Gruppo Chierichetti (MO.CHI.)

Sempre pronti e attenti, fedeli all'appuntamento con la messa, si destreggiano tra calici, messali, candele e molto altro...

Chi sono? Ma sono i nostri mitici chierichetti... Vuoi scoprire chi sono e cosa fanno? Vorresti entrare a far parte di questo ineguagliabile gruppo?

Vieni a chiedere informazioni dopo le S.Messe!