Azione Cattolica

Ven, 8 Marzo 2024

La Chiesa nel mondo contemporaneo

L'Azione Cattolica propone, per venerdì 8 marzo alle 20.45 in auditorium a Quinto, una riflessione...

Dom, 25 Febbraio 2024

A.C. - Incontro

Domenica 25 febbraio dalle 9.00 alle 10.30 secondo incontro di Azione Cattolica nel salone a piano...

Ven, 8 Dicembre 2023

A.C. - Festa dell'adesione

Come di consueto l'8 Dicembre per l'Azione Cattolica ricorre la Festa dell'adesione, in cui si...

Riassunto attività anno associativo 2022/2023

Un anno di attività intenso quello appena concluso per l’Azione Cattolica parrocchiale.

Tutto è iniziato con l’apertura dell’anno e delle adesioni a metà ottobre del 2022 nella celebrazione delle 10,30 a Quinto, e con la presentazione dell’itinerario formativo annuale “Fatti di Voce “; è poi continuato con la festa dell’adesione dell’8 dicembre, festa della Madonna Immacolata nostra protettrice, con lo slogan “ECCOMI”, dove gli aderenti e i parrocchiani interessati, si sono presi degli impegni di attività e servizio concreto nella parrocchia e nella società.

Oggi ci chiediamo se siamo riusciti ad impegnarci, se siamo stati propositivi, se abbiamo centrato l’obiettivo proposto.

Sono seguiti i tre incontri con don Mariano Maggiotto, incontri preparati in sinergia con la Caritas parrocchiale, che con convinzione e autorevolezza ha dato il suo prezioso contributo, e con il gruppo dei Cooperatori OSD, che ha aderito alla proposta. Segno questo di una Chiesa che guarda al di fuori degli steccati e si rende capace di relazioni proficue. La proposta di d. Mariano si è focalizzata sulla riflessione sul IV° capitolo dell’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco. Gli incontri ci hanno fatto riflettere su temi importanti della quotidianità della nostra vita. Sui problemi che questi temi ci coinvolgono e su come affrontarli e cercare di trovare una soluzione.

Abbiamo proposto a aderenti e simpatizzanti due tappe del percorso formativo annuale, la prima “A viva voce”, la seconda “Dare voce”, entrambe su essere laici a servizio dell’evangelizzazione.

Abbiamo concluso l'anno associativo con una celebrazione di ringraziamento e un momento conviviale.

A settembre!