Sostegno extra-scolastico

Progetto di Studio Assistito

L’attività che va sotto il nome di “Studio Assistito”, rinviata di qualche settimana, inizierà (sperando che non ci siano sorprese!) lunedì 15/03, per sostenere alcuni alunni delle classi elementari che necessitano di un aiuto nell’apprendimento.

E’ una delle criticità che l’emergenza Covid ha reso ancora più gravi.

I volontari si incontrano venerdì 12 marzo alle ore 17.00 in Oratorio Noi.

L'esperienza con i ragazzi delle elementari e delle medie

Quella prima volta che abbiamo incontrato tanti bambini in Parrocchia, i loro grandi occhi scuri, le espressioni più diverse e le voci allegre e squillanti, ci hanno fatto venire in mente quella filastrocca di Gianni Rodari  “ C’è una scuola grande come il mondo”.

Perché mai proprio quelle rime? Riflettendoci un po’, noi crediamo per due motivi: primo perché tanti bambini di lingua, di cultura, di tradizioni e persino di religioni diverse , rappresentano un modello di universalità e di globalizzazione, secondo perché ci è apparso chiaro quale fosse il principale obiettivo del nostro ritrovarsi insieme, far nascere nei bambini il desiderio di apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo che è sempre più importante di quello che già sanno.

E così continua anche quest’anno l’esperienza del “sostegno extrascolastico”, su un progetto della Parrocchia, la Scuola l’Istituto Comprensivo, il Comune, in collaborazione con le suore Dorotee,   la Caritas, e un gruppo di volontari della comunità parrocchiale di Quinto.

La  “scuola della solidarietà” , accoglie bambini stranieri e non, che il gruppo di volontari segue nei compiti scolastici, educa al gusto della lettura, alla comunicazione e a migliorare la conoscenza della lingua italiana.

Si seguono varie e molteplici modalità per aiutare i bambini a migliorare nell’apprendimento scolastico, ma soprattutto a crescere con valori autentici per integrarsi meglio in un Paese in cui non sono nati, ma in cui saranno domani buoni cittadini.

Il gruppo dei volontari s’impegna in quest’opera, dunque, con buona volontà e al massimo delle proprie potenzialità; fin d’ora può dire che oltre a dare, sta ricevendo dai ragazzi tanto amore e gratitudine, un compenso che non si aspettavano, ma che oggi apprezzano sopra ogni altra cosa.

L'esperienza di sostegno scolastico con ragazzi di elementari e medie nelle stanze sotto la Canonica...
Un'equipe generosa e preparata di adulti e l'aiuto di alcuni giovani delle superiori per un Progetto nato in collaborazione con la Scuola e l'Amministrazione comunale.