Punto di ascolto di via Graziati, 2

Per le situazioni di disagio in genere, opera in parrocchia un Punto di Ascolto Caritas a cui possono accedere, per un primo contatto, le famiglie o le persone che si trovano in difficoltà. Dopo una prima valutazione possiamo inserirli nella lista dei pacchi Caritas che distribuiamo con cadenza mensile. Sappiamo che un pacco al mese non è molto ma aiuta....
Aiutateci ad aiutare: se siete a conoscenza di casi di povertà segnalateli a noi o ai sacerdoti o ai Servizi Sociali del Comune con i quali siamo collegati.

L'obiettivo è di dare ascolto in modo gratuito alle persone in merito ai bisogni primari quali:

• casa
  • lavoro
  • inserimento nel territorio
  • assistenza
  • indicazioni utili
  • salute
  • collegamenti con assistente sociale, sportello immigrazione, centri di ascolto di altre parrocchie.

Il Punto di Ascolto si propone quindi di coinvolgere i singoli e le loro famiglie dedicando loro tempo e ascolto per creare un collegamento tra le loro esigenze e ciò che la Comunità può fornire come aiuto.

Per poter svolgere al meglio il servizio, i volontari  hanno svolto un percorso formativo presso Casa San Cassiano

Mesi e giorni di apertura 2022-2023

(...)

Orari Centro di Ascolto

Il Centro di Ascolto è lo strumento che la comunità cristiana si dà per ascoltare in modo attivo coloro che sono in difficoltà, per “imparare” da loro, per educarsi ad accogliere e curare ogni fragilità, per sperimentare la condivisione e la fraternità..

È una porta aperta sul territorio che mette in luce i bisogni dei poveri, svolgendo un ruolo pastorale, da non confondersi con l’azione dei Servizi Sociali, con un’associazione di volontariato o con un ente erogatore di servizi.

A Quinto, sotto la canonica il lunedì dalle 17.00 alle 19.00.

Per appuntamenti e comunicazioni: cell. Caritas 329 0996215

“La peggiore malattia oggi e’ il non sentirsi desiderati ne’ amati, il sentirsi abbandonati. Vi sono molte persone al mondo che muoiono di fame, ma un numero ancora maggiore muore per mancanza d’amore.Ognuno ha bisogno di amore. Ognuno deve sapere di essere desiderato, di essere amato, e di essere importante per Dio. Vi è fame d’amore, e vi è fame di Dio”.
(Madre Teresa)