Gruppi "Comunità di evangelizzazione"
La Famiglia è chiamata a "fare Chiesa in casa"
...la propria casa è una porta verso la Chiesa che ogni famiglia può aprire a tutti i fratelli ed in particolare verso quelli che non credono, non praticano o che non hanno più l’entusiasmo della fede.
Gli sposi sono chiamati a fare della propria casa un luogo dove Gesù presente esprime il Suo amore per l’umanità e la Chiesa.
La casa diventa così il luogo dell’estensione, della condivisione dell’essere “piccola Chiesa”, porta d’ingresso alla “grande Chiesa”..
Per fare l'esperienza dell'incontro con Gesù e respirare cos'è essere Chiesa, alle famiglie che hanno partecipato al week-end di Col Perer nel settembre del 2008 è stato proposta l'iniziativa denominata "Comunità familiari di evangelizzazione" (CFE) prendendo spunto da quanto mons. Renzo Bonetti aveva già avviato da qualche anno in varie parrocchie.
Da allora, alcune famiglie della nostra parrocchia si ritrovano periodicamente, divise in gruppi e circa una volta al mese, per un momento di preghiera e scambio di riflessioni su un brano della Parola di Dio. Ogni gruppo ha un proprio referente che assieme al parroco e agli altri referenti prepara gli incontri scegliendo la preghiera iniziale il brano del Vangelo.
La modalità con cui si svolgono gli incontri CFE nei diversi gruppi, è la stessa:
- Preghiera di lode e ringraziamento
- Ascolto della Parola
- Risonanza della Parola
- Preghiera conclusiva
- Conclusione dell'incontro con la recita del "Padre Nostro"