La nostra storia

L'avventura del nostro Oratorio comincia nel 1993, dall'idea di un gruppo di amici; chi con alcune esperienze nel campo dell' animazione dei giovani, chi con la propria esperienza di genitore, chi con la curiosità riguardo la proposta che veniva fatta.
L'idea era quella di offrire delle occasioni di incontro e di aggregazione verso quei ragazzi che gravitavano intorno alla parrocchia e ai campi gioco, ma non avevano un luogo ben definito come punto di ritrovo o di riferimento.

Dall'idea si è passati ai fatti ... una bella ripulita a dei locali allora in disuso, alcuni lavori di piastrellatura, tinteggiatura, allestimento impianti vari …et voilà ...
Il 25 dicembre 1995 venne inaugurato l'Oratorio San Giorgio con lo slogan: "Belli si nasce ... la notte di Natale!"

Nel giro di poco tempo la "novità" ha preso piede. L'affluenza è aumentata di settimana in settimana e si è pure consolidato un gruppo di Volontari, che ad oggi conta circa 35/40 persone che con il prezioso servizio ed impegno, garantiscono tutt’ora il buon funzionamento della macchina organizzativa.
Con il tempo sono maturate le proposte per i giovani che frequentano l'Oratorio (dalle iniziative estive con i tornei di pallavolo e calcetto ai tornei ti calcio balilla, alle gite sulla neve, alle proiezioni di alcuni cineforum) e le iniziative di aggregazione e formazione per i Volontari.

E' nel dna di questa nostra realtà ... ci piacciono le novità e le sfide; tanto che nel 2003 comincia l'avventura con il NOI.
Venne ufficialmente costituita l’”Associazione Oratorio San Giorgio” e, con l’affiliazione al NOI, l'Oratorio è riconosciuto come Associazione di Promozione Sociale; presente in parrocchia ma anche nel territorio, con le proprie attività istituzionalì, le proposte per i bambini, ragazzi, giovani e famiglie, con i rapporti che mano a mano si allargano con altre Associazioni e Istituzioni.

Come si diceva ... ci piacciono le sfide e la nostra storia continua nel 2004, quando si comincia a pensare di allargare i muri che circondano i locali di allora ... si valuta l'ipotesi della costruzione di una nuova struttura.
I mattoni ed il cemento però non ci bastano ... per stare in piedi l'intero progetto ha bisogno di proposte mature, impegnative e allo stesso tempo attraenti. E' così che emerge l'esigenza e la ferma volontà del Gruppo Volontari di fare un evidente salto di qualità: che il nuovo Oratorio diventi, oltre che un polo di aggregazione, anche e soprattutto un luogo di progettazione ed investimento sulle nuove generazioni ... un “lab-oratorio” che faccia emergere e valorizzi le richieste, i bisogni e le speranze dei ragazzi che vengono accolti.

4 novembre 2007: viene inaugurata la nuova e preziosa struttura sapientemente progettata ed allestita da un eccellente staff di tecnici e collaboratori della Commissione Economica supervisionato come sempre dal nostro Parroco Don Artemio Favaro.
Il lab-Oratorio finalmente apre e comincia a lavorare: nel 2008 con “Progetto Il Globo", nel 2009 e 2010 con “Progetto Ulisse" vengono realizzati degli ambiziosi ed impegnativi progetto-giovani che hanno visto il nostro Oratorio in prima linea nella collaborazione e nel coordinamento delle attività, in sinergia ed in rete con altri Enti ed Associazioni del territorio.
Progetti ambiziosi ed impegnativi, soprattutto importanti anzitutto per i nobili obiettivi e le finalità prefissate per la maturazione e crescita del nostro Oratorio e del gruppo dei Volontari.
Sono state occasioni di incontro e confronto, opportunità che si ispirano e guardano sempre all'intuizione originaria che ha dato inizio tanti anni fa a questa straordinaria avventura.

2012-2013…non ci fermiamo…La sfida dei giorni nostri è stata lanciata!
Oltre all’ordinaria attività, abbiamo in cantiere un “micro progetto” di pastorale giovanile che sarà di complemento ad uno più ampio a livello parrocchiale.
Per i primi mesi dell’anno 2013 é’ prevista la visita Pastorale del nostro Vescovo Mons. Gardin alla quale siamo chiamati a collaborare attivamente per la buona riuscita.
Stiamo gettando le basi per la collaborazione con gli amici di Santa Cristina in vista dell’avvio delle Collaborazioni Pastorali.
Carne al fuoco non manca!

"Belli si nasce ... " è stato lo slogan dell’avventura iniziata 18 anni fa, e “belli” bisogna mantenersi con l'impegno, la gratuità nel servizio e la forza di continuare nonostante i momenti difficili, gratificati e stimolati dalla vivace e attiva presenza di quella linfa vitale che sono i giovani.

Gianluca Franchetto