Scuola per Stranieri Adulti 2024-2025

Martedì, Giugno 24, 2025

Il 27 Maggio 2025 sono terminate le lezioni della scuola di Italiano per Stranieri Adulti (CPIA) per l’anno scolastico 2024-2025.

Al corso per ottenere l’Attestato di A1 e di A2 si sono iscritte 73 persone di 24 diverse nazionalità, provenienti dall’Europa, dall’Asia, dall’Africa e dall’America Meridionale, quasi tutti residenti a Quinto, con diverse competenze scolastiche (dall’analfabetismo alla laurea) conseguite nel loro paese di origine.

Molti, però, non hanno potuto frequentare la scuola con continuità per motivi familiari, oppure per impegni di occupazione lavorativa, o a causa di trasloco in altre località.

Il prossimo 24 Giugno, a coloro che l’hanno conseguito, verrà consegnato l’Attestato di conoscenza della Lingua Italiana di livello A2 alla presenza di rappresentanti del Comune di Quinto, del CPIA di Treviso, e del Parroco di Quinto, perché la scuola di Italiano è da anni resa possibile da un accordo tra questi tre enti e con l’aiuto di volontari Caritas di Quinto e Santa Cristina.

Chi ha potuto frequentare le lezioni, si sente accolto nella realtà in cui si trova, e può riscattarsi dall’emarginazione, da situazioni di povertà, progettando con serenità un futuro migliore per sé stesso e per la sua famiglia, per abitare non solo “fra” noi, ma “con” noi, condividendo la quotidianità, migliorando i rapporti di accoglienza e di rispetto di cui tutti abbiamo bisogno.

Ci auguriamo che questo servizio continui ancora nella nostra realtà Parrocchiale.