Inizia la Quaresima

Mercoledì, Febbraio 14, 2024

Mercoledì delle Ceneri è il 14 febbraio

festa di San Valentino, patrono di Quinto di Treviso ed è un giorno di digiuno e astinenza. Cosa significa?

Digiuno: fare un unico pasto durante la giornata. (mercoledì' delle ceneri e venerdì santo)

Astinenza: dal consumare carni come pure cibi e bevande ricercate e costose.
(E' raccomandata tutti i venerdì di quaresima).

Entrambe vanno associate a gesti di carità e giustizia.

Tre sono i consigli che ci offre la chiesa per intraprendere concretamente un vero cammino di
conversione: la preghiera, il digiuno e la carità (elemosina).

L’obiettivo è il cambiamento del cuore, vincere il nostro egoismo, per crescere nell’amore a Dio e ai fratelli. Prima di essere una nostra conquista è un dono che dobbiamo chiedere al Signore.

Sentiamoci tutti impegnati, grandi e piccoli.

Tutti sono invitati a partecipare alla liturgia del mercoledi delle ceneri 14 febbraio.

Entriamo in questi 40 giorni ricevendo sul capo le ceneri che esprimono umiltà, pentimento, desiderio di ritorno a Dio con tutto il cuore e la vita.

I ragazzi del catechismo sono invitati alle 15.00 nella chiesa di S. Giorgio.

La celebrazione della Parola è aperta a tutti, genitori e nonni.

Per i giovani e gli adulti, alla sera S. Messa alle ore 20.00 a S. Cristina.