Le Suore Dorotee concludono la loro presenza a Quinto

Lunedì, Settembre 18, 2023

L’istituto delle Suore Maestre di S. Dorotea, ci ha comunicato che la comunità presente nella nostra parrocchia, formata da suor Dora, suor Giacinta e suor Danila, sarà chiusa entro il mese di settembre.

Questi i motivi:

“La mancanza di vocazioni in Italia, rende faticoso e talvolta impossibile garantire la presenza di comunità in contesto parrocchiale. (…)
Siamo consapevoli che chiudendo la comunità di Quinto, viene meno una delle modalità di presenza educativa e pastorale che ci hanno sempre caratterizzato. Ci dispiace non poter continuare il nostro servizio nella Scuola dell’infanzia e nella realtà parrocchiale, ma non riusciamo ad intravvedere soluzioni possibili. A Quinto è presente un bel gruppo di Cooperatori che potremo continuare ad accompagnare avvalendoci delle sorelle della comunità di Treviso. Siamo certi che continueranno a tenere vivo il nostro Carisma in una realtà pastorale che abbiamo custodito, curato e amato per tanti anni. A tutta la comunità di Quinto va la nostra gratitudine per l’accoglienza e la stima che avete sempre dimostrato verso le tante sorelle che sono passate a Quinto. Affidiamo al Signore tutto il bene che in questi anni è stato seminato e insieme chiediamogli la grazia a trasformare il bene ricevuto in frutti di vita buona.”

suor Giuseppina Marin, superiora della delegazione