Festa degli Anniversari e festa dei Nonni

Domenica, Ottobre 8, 2023

Domenica 8 ottobre le nostre comunità si ritrovano in festa per celebrare gli anniversari di matrimonio e rendere grazie per il dono della famiglia, tanto fecondo per la vita della Chiesa.

Dopo la celebrazione eucaristica, alle ore 10.30 a S. Cristina, incontreremo Laura Cappellazzo, scrittrice della nostra provincia, che da anni si occupa dei temi della famiglia e lavora in difesa della donna.
Sarà un’occasione per riflettere insieme, lasciandoci guidare dagli stimoli che potrà offrirci a partire proprio dai suoi testi, che raccontano storie singolari di donne coraggiose.
L’incontro è aperto a tutti: giovani e meno giovani, convinti che è nel confronto tra generazioni che una famiglia cresce.

La narrazione è una delle forze che mantengono in vita i legami: la trasmissione dei valori e dei ricordi che si tramandano in ogni famiglia raccontano l’identità delle proprie radici, diventano custodia di tradizioni che sopravvivono e consegnano la ricchezza delle generazioni passate a quelle future.

E’ questa ricchezza che rende preziosa la presenza dei nonni nelle nostre famiglie: il giorno 2 ottobre ricorre la loro festa, proprio nella giornata in cui la Chiesa prega i nostri Angeli Custodi.

Vogliamo perciò cogliere l’occasione per ringraziare il Signore della loro feconda presenza, paziente, premurosa e vigile con i nipoti.