Nuovo organo a canne per la Chiesa di S. Giorgio

Domenica, Ottobre 9, 2022

Abbiamo intitolato questa iniziativa “Cantiamo al Signore un canto nuovo” perché l’organo è uno strumento per la comunità e della comunità che ci aiuta a dare dignità e decoro alle celebrazioni elevando il canto e l’animo a Dio.

È possibile contribuire alla realizzazione del progetto donando nel conto corrente intestato a :

PARROCCHIA DI S. GIORGIO MARTIRE IN QUINTO DI TV
Codice IBAN: IT 66 C 08749 61971 000000470584
.

In chiesa sull’altare del Sacro Cuore dove sarà collocato, è stata predisposta una cassetta per le offerte in contanti.

Con l’approvazione da parte del Consiglio Affari Economici e il Nulla Osta della Commissione Diocesana

La parrocchia ha ricevuto anche la disponibilità dell’Istituto di credito cooperativo CentroMarca banca che ha avviato la promozione del progetto attraverso il cosiddetto “crowdfunding”  (finanziamento collettivo).
Una vera e propria raccolta fondi, della quale in tempo reale si possono monitorare gli avanzamenti

Vedi i dettagli >>

Perchè un organo a canne ?

Mentre prosegue la raccolta di offerte, richiamiamo brevemente alcuni punti del documento conclusivo del Concilio Vaticano II° (4 dicembre 1963) riguardante la liturgia e la musica sacra, che motivano le scelte per l’acquisto del nuovo strumento.

(112) “La tradizione musicale della Chiesa costituisce un patrimonio d'inestimabile valore, che eccelle tra le altre espressioni dell'arte, specialmente per il fatto che il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della liturgia solenne.

Perciò la musica sacra sarà tanto più santa quanto più strettamente sarà unita all'azione liturgica, sia dando alla preghiera un'espressione più soave, favorendo l'unanimità, la partecipazione attiva del popolo e arricchendo di maggior solennità i riti sacri.”

Oltre all’invito per la cura del patrimonio della musica sacra e la promozione delle «scholae cantorum», relativamente agli strumenti musicali, il documento così prosegue

(120):” Nella Chiesa latina si abbia in grande onore l'organo a canne, strumento musicale tradizionale, il cui suono è in grado di aggiungere un notevole splendore alle cerimonie della Chiesa, e di elevare potentemente gli animi a Dio e alle cose celesti.
Altri strumenti, si possano ammettere (…) purché siano adatti all'uso sacro o vi si possano adattare, convengano alla dignità del tempio e favoriscano veramente l'edificazione dei fedeli”