Le nostre scuole dell'infanzia di Quinto e S. Cristina

Domenica, Luglio 4, 2021

Qualche pensiero sulla scuola dell’Infanzia.

Un Grazie alla Vita

Anche quest’anno le scuole dell’infanzia paritarie “San Giorgio” di Quinto e “San Giuseppe” di Santa Cristina hanno offerto al territorio un servizio prezioso e particolarmente attento allo sviluppo e alla crescita dei bambini della prima infanzia (3/5 anni).

L’accoglienza, l’educazione e lo sviluppo della personalità diventano acquisizione di competenze e tasselli fondamentali del modus operandi della scuola paritaria.
Anche la diversità è arricchimento: l’altro è dono da scoprire e da accogliere.
Nonostante le restrizioni dovute alla Pandemia, quest’anno le scuole dell’infanzia hanno garantito un servizio strutturato e alimentato dal desiderio di normalità.

Un aspetto fondamentale che ci caratterizza è sicuramente la relazione costante con la famiglia: una scuola che si trasforma in “casa”, un ambiente familiare che diventa naturale prosecuzione degli spazi che i bambini sono abituati a vivere.
Educare al vero, al bene e al bello fa parte di una logica cristiana cattolica che apre al mondo della bellezza, della verità e della giustizia.

La Parola del Vangelo si trasforma in stile di vita, in scelte, in uno spazio di incontro dove abita la reciprocità e la condivisione.

Suor Dora Cavaniglia