51a edizione della Festa di S. Cristina

Venerdì, Luglio 23, 2021Domenica, Luglio 25, 2021

Si informa tutta la comunità che la tradizionale Festa di S. Cristina, quest’anno si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 luglio p.v., con modalità diversa dalle precedenti edizioni.

In considerazione delle norme vigenti relative al covid, si raccomanda la prenotazione per cene, pranzo e asporti

Il comitato organizzatore

Sabato 24 luglio: Festa patronale di Santa Cristina

Santa Cristina fa parte di quel gruppo di sante martiri,la cui morte o i supplizi subiti si imputano ai padri, talmente snaturati e privi di amore, da infliggere a queste loro figlie i più crudeli tormenti e dando loro la morte per aver abbracciato la fede cristiana. Il suo nome significa “consacrata a Cristo”. La Chiesa la festeggia il 24 luglio. È patrona dei mugnai e viene raffigurata con la palma, simbolo del martirio e la ruota, uno degli strumenti con cui venne torturata.

A Bolsena, nel Lazio, ogni anno vengono rievocate le tappe del suo martirio e l’altare dove avvenne il miracolo eucaristico è fatto dalla pietra del suo supplizio.Da scavi archeologici eseguiti fra il 1880 e il 1881 nella grotta situata sotto la Basilica di Santa Cristina a Bolsena, si è accertato che il culto per la martire era già esistente nel IV secolo; dal fondo della grotta-oratorio si apre l’ingresso alle catacombe, che contengono una sua statua giacente in terracotta dipinta e il sarcofago dove furono ritrovate le reliquie del corpo della santa.

La comunità di Santa Cristina festeggerà solennemente la Santa patrona nelle S. Messe di sabato 24 alle 18.30 e di domenica25 alle 9.30.

Pellegrinaggio Assisi-Bolsena

Informiamo gli aderenti al pellegrinaggio Assisi Bolsena che è giunto il momento di presentare il voucher per quelli che si erano prenotati prima dell’emergenza covid e250€ per tutti gli altri.