Come partecipare alla Messa in tempo di Covid_19

Lunedì, Maggio 18, 2020

Guarda il video del regolamento >>

Per garantire la salute e il bene di tutti è necessario seguire alcune precise norme sanitarie dettate dal governo e dalla diocesi.

L’invito che vi rivolgiamo è quello di partecipare con prudenza e responsabilità, perché anche rispettando queste semplici regole manifestiamo la nostra fede e la cura per gli altri.

Regole per chi partecipa alla S.Messa

<<puoi scaricarle da qui>>

1. Vi invitiamo a raggiungere la chiesa con adeguato anticipo rispetto l’orario di inizio della celebrazione almeno 15min prima.

2. E’ obbligatorio recarsi in chiesa provvisti di mascherina personale che copra naso e bocca.

3. L’accesso alla chiesa sarà possibile solo dalla porta principale. Vi invitiamo a disporvi se necessario fuori dalla chiesa in coda mantenendo sempre la distanza di 1,5m da chi vi precede e chi vi segue (come al supermercato).

4. Al vostro arrivo sarete accolti da alcuni volontari che provvederanno ad accompagnarvi nei posti a sedere contrassegnati. Durante tutta la durata della celebrazione sarà vietato spostarsi dai posti contrassegnati.
    Chiediamo di attenervi sempre alle indicazioni dei volontari.

5. All’ingresso sarà obbligatorio igenizzare le proprie mani oppure i guanti con il gel igenizzate messo a disposizione.

6. All’interno della chiesa dovrà essere mantenuta per tutta la durata della messa la distanza tra le persone di almeno 1m (frontale e laterale), esclusi i bambini con i propri genitori.

7. I posti a sedere in chiesa sono limitati, si potrà accedere fino a raggiungere la capienza massima. Superata la quale non si potrà più entrare. Non sarà possibile seguire la messa in piedi, ne all’interno, ne all’esterno della chiesa.

I posti disponibili sui quali sedersi corrispondono con le sedie e con due posti contrassegnati alle estremità di ogni banco.
    Non si potrà scegliere il posto.

8. Sono stati tolti i libretti dei canti, essendo dei possibili veicoli dicontagio. Sia il foglietto della messa che il foglietto parrocchiale una volta presi, vanno portati a casa. E’ severamente vietato abbandonarli sui banchi.

9. La raccolta delle offerte non avviene come di consueto. Sono disponibile a fianco delle porte di uscita dei cestini, da utilizzare solo al termine della messa.

10. Per ricevere la comunione invitiamo a seguire le indicazioni date al momento.

11. Al termine della celebrazione per l’uscita dalla chiesa attendere le indicazioni della voce guida. L’uscita sarà scaglionata e ordinata. E’ vietato sostare all’esterno della chiesa al termine della celebrazione.

Vanno evitati gli assembramenti anche fuori della chiesa.

12. Ricordo che è severamente vietato recarsi in chiesa a tutti coloro che sono positivi al COVID-19, oppure che presentano un temperatura superiore a 37,5° che presentano sintomi influenzali o respiratori oppure che hanno avuto recente contatto con contagiati da COVID- 19.