Abbiamo ancora bisogno di "Operai" ?

Domenica, Novembre 22, 2020

Si cercano preti per sostenere la vitalità delle famiglie e delle comunità cristiane, fortemente provate dall'interruzione della proposta catechistica, dalla sospensione delle celebrazioni dei sacramenti, dalla difficoltà di offrire esperienze formative agli adolescenti e ai giovani. Molti preti hanno accompagnato i seminaristi del nostro seminario minore, nei mesi scorsi, offrendo, loro quasi quotidianamente una preghiera o una frase del Vangelo.
Si cercano preti capaci di stare accanto a coloro che sono considerati "scarti" della vita sociale. Come ha saputo fare don Roberto Malgesini, prete della diocesi di Como, che ogni giorno assisteva i senza fissa dimora in città. Aveva fatto dei poveri e dei migranti " la sua famiglia ". E' morto a 51 anni per mano di uno dei tanti "abitanti della strada" ai quali aveva consacrato da tempo il suo ministero.
Si cercano preti disponibili a vivere insieme ad altri preti, condividendo la fede nel Signore e le ansie pastorali. Preti costruttori di comunione e condivisione tra di loro.Il mondo ha sete di annunciatori-testimoni, creativi su vie nuove in tempo di grandi mutamenti. Anche oggi il signore chiama a seguirlo come preti, perché la chiesa sia al servizio delle necessità di questo nostro mondo.
Il Seminario diocesano, con i suoi 69 ragazzi e giovani, accompagna a comprendere la voce del buon Pastore e offre un'esperienza singolare di Chiesa per preparare al ministero coloro che sono chiamati.

(mons.Giuliano Brugnotto)