Un libro da leggere durante le vacanze
Nel mare ci sono i coccodrilli
F. Geda, Baldini Castoldi, MI, 2013, pag. 155
Il libro racconta la storia di Enaiatollah Akbari, un bimbo afgano di dieci anni, la cui vita ha il valore di risarcimento per un incidente in cui il padre è morto. La madre, per salvarlo, lo accompagna in Pakistan e lo lascia, solo, ad intraprendere il viaggio della sua nuova vita… odissea che lo porterà in Italia, passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Enaiatollah viene precocemente a contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini. Nonostante tutte le sofferenze e le tragedie che affronta, non perde però la sua ironia e il suo sorriso. E finalmente trova casa, un posto dove fermarsi e permettersi di vivere la giovinezza.
Bianco come Dio
N. Govoni, Rizzoli, MI, 2020, pag. 256
Questo libro racconta una svolta esistenziale dell’autore, Nicolò Govoni. A vent’anni, carichi didomande, di energia e di un’inestinguibile ricerca di senso, parte per l’India: a casa, in Italia, mancano le risposte. Lo zaino che si porta è leggero: pensa di rimanere nell’orfanotrofio di Dayavu Home, per qualche mese. E invece i venti bambini che incontra gli cambiano la vita, gli insegnano che si può sempre rinascere e lo spingono a decidere di restare, scegliendo una nuova Casa e una nuova Famiglia. Il libro è la loro storia, la testimonianza semplice e sincera di una passione contagiosa che vuole cambiare il mondo, sorriso dopo sorriso.
A dieci anni da questa esperienza, l’impegno dell’autore a difesa dei diritti umani è diventato fecondo attraverso l’ong “Still I rise” e l’investimento nell’istruzione ed educazione nei campi profughi di otto paesi esteri. N. Govoni è stato candidato al Nobel per la Pace ed insignito del premio CIDU per i diritti Umani.
Tutto chiede salvezza
A. Mencarelli, Mondadori, MI, 2021, pag 204
Daniele ha vent’anni quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un'estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, feriti e assurdi, eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di anestetizzare la sofferenza e di difendersi dall’amore smisurato.
Questo romanzo autobiografico, che si snoda nel tempo di una settimana, è la storia di un’anima che ritrova se stessa, attraversando il buio più fitto, ma che ha la forza di non cedere mai.
Ti voglio felice: il centuplo in questa terra
Papa Francesco libreria Pienogiorno, MI, 2022, pag 270
La felicità non si può comprare, né vendere: chi la spaccia è un impostore. La felicità si accoglie e si regala, perché èun dono che ci è stato fatto. La ricerca della felicità è comune ad ognuno di noi: è un desiderio di pienezza che Dio ha deposto nei nostri cuori inquieti. Questo libro è il manifesto di Papa Francesco: traccia il percorso verso la ricerca della gioia vera, che affronta le difficoltà dell’esistenza e le supera, per un’autentica realizzazione di sé.
La felicità è già nostra: il centuplo in questa vita...
E poi per sempre.
Appartenersi. Perché l’Amore per sempre è una risorsa
A. Pellai, B. Tamborini, Mondadori, MI, 2023, pag. 213
Un libro provocatorio e controcorrente, che sfida le credenze della società di oggi, liquida e a breve termine. Gli autori, coppia affiatata e affermata nel campo della psicologia, dimostrano, tra testimonianze di vita e dati scientifici, quanto sia indispensabile in questo tempo riappropriarci della stabilità dell’Amore di coppia, fatto di fedeltà e cura, di appartenenza di sé all’altro.
Perché l’Amore ci chiede di farlo diventare una priorità, affinché possa dare senso a tutto ciò che siamo e facciamo.
Africa contesa
“Nel nuovo disordine mondiale – segnato da guerre laceranti e crescente instabilità – l’Africa è tornata a essere il tassello centrale del puzzle geopolitico.
Ma non è più disposta a subire gli eventi e a svendere le sue ricchezze: vuol essere padrona dei propri destini”. Ci riuscirà?
S’intitola "Africa contesa" il libro (appena pubblicato da Infinito Edizioni, 2024, pp. 101, € 14,00) firmato dal giornalista Enzo Nucci, che per sedici anni ha ricoperto il ruolo di corrispondente della Rai da Nairobi.
È un saggio di grande attualità e utilità, che punta i riflettori sulle dinamiche geopolitiche e gli appetiti internazionali suscitati dal continente ricco di risorse strategiche per il futuro nonché sulla risposta africana all’assalto delle superpotenze.