Costruzione di un “forage” (pompa manuale)

Missione di Fianga e Sere in Ciad

Nella missione di Fianga e Sere in Ciad c’è un progetto per dare acqua potabile alle popolazioni. L’acqua potabile è indispensabile per vivere in salute. Gran parte delle malattie che creano sofferenza e grande dispendio di denaro sono veicolate dall’acqua inquinata.

Le richieste da parte dei villaggi per avere un “forage” sono sempre numerose. Servendosi di una tecnica recente, introdotta dall’Unicef in Ciad, un’equipe di 9 persone coordinata dalla missione di Fianga, esegue delle trivellazioni con la sola forza umana, che possono raggiungere una profondità di 30-40 metri. Nei villaggi in cui il sottosuolo è privo di rocce questa tecnica permette l’installazione veloce ed economica di pompe manuali, come quella nella foto.

Il villaggio che chiede un forage, si impegna a partecipare versando un terzo della spesa complessiva, inoltre la manutenzione è affidata al villaggio stesso. Così la popolazione diventa responsabile della pompa.

Tolta la partecipazione locale, il costo per realizzare una pompa manuale varia tra gli 800 e i 1000 €.  Sarebbe un dono notevole poter fornire un punto d’acqua che migliorerebbe la vita ad almeno 150 persone.