Festa di San Cassiano

Mercoledì, Agosto 13, 2025

E’ iniziata la tradizionale Sagra di S. Cassiano. Domenica 10 agosto, dopo la S. Messa delle ore 10.00 c’è stata una preghiera di benedizione a sostegno di chi lavora nell’agricoltura e dei loro mezzi.


La S. Messa in onore del patrono S. Cassiano sarà celebrata mercoledì 13 agosto, alle 18.30.

Al termine, sarà presentato lo Stendardo processionale appena restaurato.

Sarà presente don Paolo Barbisan dell'Ufficio Beni Culturali della diocesi e Annalisa Tosatto che ha svolto il lavoro di restauro.

 


Chi è San Cassiano?

Cassiano, insegnante cristiano, morì martire a Imola attorno all’anno 304

Nel 2004, 1700 anni dopo la morte di san Cassiano, sono state analizzate le sue spoglie conservate nel duomo di Imola.

Queste analisi, hanno confermato quando la devozione popolare aveva sempre sostenuto: il cranio del santo porta i segni di ferite riconducibili a colpi di stiletto, che all’epoca dell’imperatore Diocleziano si usava per scrivere su tavolette di cera.

Inoltre è stato verificato che le reliquie si riferiscono a un uomo di oltre trent’anni, deceduto 20-30 giorni dopo essere stato ferito.