News dall’Oratorio

Domenica, Maggio 9, 2021

Con grande piacere ... finalmente ri-apriamo le porte!

Il nostro Oratorio (come quelli di tutta Italia), è rimasto chiuso per tanti mesi, anche troppi se pensiamo allo scopo sociale, aggregativo e ricreativo che si prefigge.

Sono stati mesi difficili per tutti; ogni famiglia (chi più chi meno) ha vissuto realtà particolari, nel timore, nell’isolamento, privando bambini, giovani ed adulti di ambienti ed attività aggregative importanti!

Ora, con il DPCM del 02/03/2021, ci viene permesso di riprendere con le dovute precauzioni, quelle attività ludiche, ricreative ed educative che da mesi sono rimaste sospese. Bisogna però avere ancora molta pazienza e prudenza: non possiamo pregiudicare i miglioramenti raggiunti in queste ultime settimane con comportamenti poco attenti!

Siamo consapevoli che non stiamo parlando di un ritorno alla normalità, di un “liberi tutti”.

Con senso di responsabilità, le attività dell’oratorio non saranno lasciate ad ingresso “libero ed indiscriminato”. Saranno gestite e controllate dall’attento servizio di adulti volontari ed animatori, nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid, passando attraverso il “patto di corresponsabilità” tra famiglie e oratorio.

Le famiglie, abbiamo sempre creduto e affermato, rivestono un ruolo fondamentale per la buona riuscita delle iniziative dell’oratorio. Se c’è condivisione nella corresponsabilità, cresce quella armonia che dà linfa e carica a chi, con gratuità e spirito di servizio, si dedica alle attività ricreative, culturali, formative e aggregative della nostra Comunità.

Con questi sentimenti, ri-apriamo le porte dell’Oratorio, incoraggiati dall’invito del nostro Vescovo Michele Tomasi: “Prendiamoci cura gli uni degli altri. Rivolgo a tutti un invito alla fortezza: tra le decisioni possibili, si prendano quelle meno comode, quelle che costringono a uscire da sé stessi, ad incontrare, ad allargare lo sguardo, a includere, ad accogliere. La ricompensa sarà maggiore.”


Il Direttivo Circolo NOI Oratorio San Giorgio APS