Sinodo dei giovani

Lunedì, Agosto 6, 2018Domenica, Agosto 12, 2018

Aquileia - Roma

Per i nati dal 1988 al 2002

Un Sinodo dedicato ai giovani.
Si terrà nell'ottobre 2018 ma con appuntamenti preparatori proprio in questa estate con il pellegrinaggio diocesano e l'incontro con il papa di tutti i giovani sabato 11 e domenica 12 agosto 2018.

Tema: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». «Il tema, espressione della sollecitudine pastorale della Chiesa verso i giovani, Esso intende accompagnare i giovani nel loro cammino esistenziale verso la maturità affinché, attraverso un processo di discernimento, possano scoprire il loro progetto di vita e realizzarlo con gioia, aprendosi all'incontro con Dio e con gli uomini e partecipando attivamente all'edificazione della Chiesa e della società».

Letteralmente la parola "sinodo", derivata da due parole greche, syn che significa "insieme" e hodos che vuol dire "strada" o "via ", significa "camminare insieme".
Un Sinodo è un'assemblea o un incontro religioso in cui vescovi, riuniti intorno e con il Santo Padre, hanno l'opportunità di interagire e di condividere informazioni ed esperienze, nella ricerca comune di soluzioni pastorali che abbiano una validità e un'applicazione universali.